Avv. Gabriele Bubola

Aree di interesse: contratti di lavoro e di appalto, certificazione dei contratti, reti d’impresa.

Gabriele Bubola ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con il punteggio di 110/110 in data 20 marzo 2003.

Dal settembre 2003 ha svolto il prescritto periodo di pratica Forense e, nel marzo 2007, superato l’esame di Avvocato, si è iscritto all’Ordine di Bologna.

Parallelamente all’attività legale, nel 2007 ha intrapreso un percorso di Dottorato di Ricerca in Diritto delle Risorse Umane, nell’ambito della Scuola di dottorato in Diritto delle Relazioni di Lavoro, XXII ciclo, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, conseguendo il titolo nel giugno 2010 con una tesi dal titolo “Il ruolo regolatore della procedura di certificazione nell’utilizzo border line dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto”. Tale percorso è poi proseguito attraverso assegni di ricerca aventi ad oggetto il ruolo della certificazione dei contratti, anche con specifico riferimento alle attività, in appalto e non, da svolgersi all’interno di luoghi confinati e/o a rischio di inquinamento.

Dal novembre 2007 ricopre il ruolo di componente della Commissione di Certificazione istituita presso il Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

E’ esperto di contratti di lavoro (e di gestione dei rapporti di lavoro) e di appalto, della relativa gestione e certificazione nonché di redazione di accordi collettivi e due diligence con specifico riferimento ai rischi connessi agli aspetti giuslavoristici.

Si occupa, inoltre, di temi innovativi ricollegati ad Industry 4.0 ed all’utilizzo di nuove tecnologie quali l’impatto dei modelli cooperativi ed integrati tra imprese ed alle reti d’impresa sul diritto del lavoro, lo smart working, i controlli a distanza e la privacy dei lavoratori.

Aree di interesse: contratti di lavoro e di appalto, certificazione dei contratti, reti d’impresa.

© 2017 Vabes Srl.